Kinshasa / Genova, 12 settembre 2025 – Dal 8 al 12 settembre il CEO di Frabemar, Massimo Bernardini, si è recato a Kinshasa per incontrare la direzione dell’OGEFREM (Office de Gestion du Fret Multimodal de la République Démocratique du Congo) con l’obiettivo di consolidare la partnership con l’istituzione congolese.
L’OGEFREM, oltre a gestire il traffico multimodale, ricopre un ruolo istituzionale come Conseil des Chargeurs de la République Démocratique du Congo (Consiglio dei Caricatori della RDC), incaricato di tutelare gli interessi degli importatori ed esportatori congolesi e di garantire la tracciabilità delle merci sin dall’origine. Una funzione strategica per la logistica nazionale e per gli attori della catena di approvvigionamento internazionale.
Nel corso delle riunioni sono stati approfonditi temi operativi, regolamentazioni tariffarie, trasparenza dei processi e strumenti di cooperazione. L’obiettivo condiviso è stato quello di rafforzare una collaborazione stabile e duratura fra Frabemar e OGEFREM, basata sulla fiducia reciproca e su una visione comune per lo sviluppo dei traffici internazionali in RDC.
La missione si è conclusa venerdì 12 settembre con la firma del contratto da parte del CEO di Frabemar in qualità di agente mandatario per l’emissione della FERI (Fiche Électronique de Renseignements à l’Importation), documento obbligatorio per tutte le spedizioni marittime e aeree con destinazione la Repubblica Democratica del Congo.
Con questo importante rinnovo, Frabemar riafferma il proprio impegno come partner affidabile per le imprese italiane e internazionali attive lungo il corridoio commerciale con la RDC, offrendo supporto operativo attraverso i propri agenti portuali, come SHIPPERSDOC, per la corretta regolarizzazione delle spedizioni.