Frabemar Srl, il ruolo del trasporto marittimo nell’economia mondiale

Frabemar Srl, il ruolo del trasporto marittimo nell’economia mondiale

Nel commercio internazionale la logistica via mare rappresenta il 70% degli scambi: per Frabemar, attiva da trent’anni nel trasporto navale grazie all’esperienza del fondatore Franco Bernardini, si tratta di una percentuale che evidenzia il ruolo di primo piano del settore nell’economia mondiale. Nonostante i numeri elevati, negli ultimi anni il comparto è in leggera crescita, incidendo significativamente a livello globale grazie alla numerosità e all’operatività delle imprese attive, alla mole di infrastrutture e al volume degli investimenti coinvolti.

La crisi economica e le conseguenti difficoltà commerciali hanno avuto comunque un impatto, soprattutto nella competizione internazionale, rafforzata anche grazie alle possibilità concesse dall’innovazione tecnologica e al conseguente aumento nella costruzione di nuove imbarcazioni. Ad oggi, le economie emergenti rappresentano la parte più consistente dell’industria marittima, con il 59% dell’export e il 64% di import: delle rispettive percentuali, il continente asiatico vale da solo il 40% e il 61%.

Nel contesto attuale, come accade in altri settori, le aziende con una forte esperienza puntano alla qualità attraverso il miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori, la sicurezza, le istanze comunitarie e internazionali e, in generale, nel migliorare l’efficienza della forza lavoro. Per questo Frabemar, che opera soprattutto nell’Africa Occidentale, ha creato un Dipartimento Formazione tenendo conto proprio degli aspetti peculiari della logistica continentale con moduli studiati ad hoc, oltre a rimanere costantemente aggiornata sulle strumentazioni grazie al Dipartimento di nuove tecnologie.

Condividi su:

Articolo precedente
Articolo successivo