L’avanzare del fenomeno della globalizzazione è profondamente connesso allo sviluppo del settore navale: i trasporti via mare rappresentano infatti il fulcro dell’interazione tra i diversi popoli, le fondamenta perché avvenga lo scambio tra culture. Lo sa molto bene Frabemar Srl, azienda di trasporti marittimi che ha come mission primaria l’ottimizzazione degli approvvigionamenti, in particolare nell’area del West Africa.
Dalla globalizzazione deriva la necessità di trasferire beni e servizi da un’area geografica all’altra: attualmente il 90% dei beni consumati nei Paesi occidentali viene trasportato su navi cargo. Ci sono vari elementi che hanno favorito il proliferare di queste attività commerciali: negli ultimi decenni è avvenuto un significativo abbattimento dei costi di trasporto, nonché la riduzione dei tempi su scala globale.
L’innovazione tecnica nel settore procede costantemente: le vecchie navi arrugginite e malridotte sono state sostituite da mezzi efficienti e all’avanguardia. A testimonianza di questa attenzione del comparto navale verso l’innovazione vi è anche il Dipartimento di nuove tecnologie implementato anzitempo da Frabemar Srl: il Dipartimento ha lo scopo di garantire l’aggiornamento costante della strumentazione, per navi sempre efficienti. Oltre all’innovazione, per chi vuole affermarsi tra le compagnie vincenti del settore va considerato anche che con il passare degli anni la taglia delle navi da trasporto è aumentata, insieme al loro numero. Tra le innovazioni che hanno rivoluzionato i commerci via mare va sicuramente ricordata l’invenzione del container, introdotto nel 1956: il brevetto permette anche oggi di caricare e scaricare decine di migliaia di tonnellate di prodotti in un solo giorno.